L’ upcycling è un processo che consiste nel dare nuova vita ad oggetti usati o danneggiati, apportandogli valore aggiunto e funzionalità.
L’ obiettivo è dare valore ad un prodotto in fine vita trasformandolo con tecniche perlopiù artigianali a basso impatto ambientale, prevenendo lo spreco di materiali potenzialmente utili e utilizzando materiali già esistenti.
Come nasce una Belt Bag
Crediamo che una moda etica e solidale possa e debba esistere.
Crediamo che la bellezza e la sostenibilità salveranno il Mondo.
Non ci limitiamo però solo a credere, ma lavoriamo concretamente per generare un cambiamento positivo nel sistema moda.
Entra nel mondo Belt Bag, fai un acquisto consapevole.
La scelta dei materiali
Tutti i materiali sono donati dalle più prestigiose aziende italiane produttrici di tessuto e avviati a recupero attraverso un processo di upcycling. I tessuti sono sempre abbinati a cinture di sicurezza recuperate dagli autodemolitori e sottoposte a processo di igienizzazione.
La costruzione della borsa
Le borse Belt bag sono realizzate da artigiani e designer. Ogni articolo viene prodotto nel nostro laboratorio di Milano seguendo un’accurata proceduta stilistica che ci permette di avere borse uniche e rifinite nei minimi dettagli.
Il controllo
Per noi è indispensabile seguire ogni fase della lavorazione, controllare ogni dettaglio. Tutte le Belt Bag superano test di usabilità, resistenza e praticità e vengono prodotte completamente in Italia.